BIBLIOTECA: Il re di pietra

Il Re di Pietra - Gianluca Gemelli
Editore: Photocity.it
ISBN: 978-88-6682-625-5
Edizione: brossura 63 pagine
Prezzo: € 6.00


Sinossi

Nuovissime favole per tutte le età Solo ingredienti tradizionali Senza coloranti né conservanti! 

INGREDIENTI: 2 re, 1 imperatore, alcuni principi, 1 genio, 4 maghi, vari animali e oggetti magici e/o maledetti, 1 coppia di innamorati (preparata in precedenza), 3 vecchietti, 1 mappa del tesoro, 1 cavaliere senza testa preti, rigattieri, barbieri, panettieri e mogli bisbetiche quanto basta. 

Mescolare piano, cuocere a fuoco lento, servire ai bambini la sera prima di andare a letto.

Parere
E' più facile esprimersi su un romanzo, talvolta, che non su una raccolta antologica come questa,
La brevità delle storie ricorda le favole di Esopo, a cui sicuramente il prof. Gemelli si è ispirato sia per lo stile conciso e pulito, sia per la morale intrinseca in ognuna di essa.
Sì, perché a ben guardare le favole nel corso del tempo sono state snaturate dalla loro funzione principale di insegnamento, edulcorate da tutti quei fattori che possano creare turbamento, stravolte e riviste per renderle più appetibili ai bambini. Questi stravolgimenti nella maggior parte dei casi portano alla perdita della morale, dell'insegnamento che il bambino/ragazzo dovrebbe trarne.
Leggere quindi il Re di Pietra è stato un piacevole ritorno alla fiaba classica e un piacevole riscoprire gli antichi moniti e moralismi di Esopo.
Lo stile di scrittura è essenziale e il vocabolario usato ricco, ma con misura, nessun sproloquio verboso e altisonante, tutto molto semplice e alla portata di tutti nella fascia d'età 3-103.

A voi che siete cresciuti con i vecchi libri in cui i cattivi delle favole morivano, a voi che quando prendete dell'uva vien da sorridere al ricordo di una certa volpe... Ecco, il Re di Pietra fa certamente per voi!

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.