BIBLIOTECA: Il falco di maggio


Il falco di maggio - Elisabetta Bricca
Editore: lulu.com (self-publishing(
ISBN: 978-1291586459
Pagine: 266

Sinossi

Irlanda, 1846
Bruce Cavedish è il Marchese di Donegal, lembo estremo di terra irlandese, aspra e crudele dove aleggia ancora il sussurro della magia. Un giovane uomo tornato in Irlanda per adempire ai suoi nuovi obblighi, ma che non può soffocare il richiamo del sangue né dimenticare il passato di un’infanzia dolorosa.Fionnula O’Halloran è un’impavida testa rossa dal carattere indomito, figlia del popolo, che si batte per l’indipendenza della sua gente.Tra i due, provenienti da due mondi tanto diversi, è subito scontro.Eppure, lentamente, qualcosa di diverso dal rancore prende forma e sboccia in un amore contrastato, vivo, totalizzante.Tra gli echi di una natura selvaggia, l’orgoglio di un popolo che non s’inginocchierà mai al dominio inglese, la lotta per la libertà e gli intrighi di potere, Bruce e Fionnula intraprenderanno un cammino tortuoso, guidati solo dal richiamo del cuore e della fratellanza, e dalla consapevolezza di essere figli della stessa, amata terra che reclama giustizia.

Impressioni
Per la seconda volta un romanzo della Briccca mi coinvolge portandomi a divorarlo in pochi giorni, utilizzando ogni ritaglio di tempo: soprattutto le pause pranzo solitarie al tavolo della popina.
Premesso questo devo dire che questo ebook è stato un ottimo compagno di pranzo, scritto bene e con ottime descrizioni, l'accuratezza che avevo trovato nel bellissimo "D'amore e di ventura" è presente anche in questo libro con le descrizioni dei paesaggi, spesso sembra di essere tra le montagne dell'Irlanda. L'autrice trasmette la passione che evidentemente deve provare per questi luoghi e per l'indipendenza sentita dagli uomini e dalle donne che vi abitano. Ancora una volta Elisabetta Bricca dimostra di aver studiato attentamente il periodo storico in cui si svolge questo romanzo, metà 800, ha ricostruito benissimo la situazione di quel periodo tra il popolo affamato e la nobiltà inglese che viveva bene a spese dei primi. I personaggi sono molto ben approfonditi, coerenti con le loro idee e con il loro modo di voler apparire a tutti i costi, solo questo spiega infatti il comportamento del nobile Cavendish nei confronti della giovane e appassionata Fionnula.
Come l'altro libro che ho letto di quest'autrice anche questo è un libro complesso e completo: vi è la parte storica, l'avventura e l'amore ... inoltre è scritto molto bene.

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.